Buona Pasqua cari debitori
- massimo cruciat
- 13 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Passando alla descrizione delle procedure previste dalla legge 3/2012, la prima procedura di cui vorrei parlarvi è il Piano del Consumatore, la più “famosa" delle procedure previste dalla nostra bella legge.
Prima, tuttavia, di illustrare col prossimo post questa procedura, mi piace oggi - che siamo vicini alla Pasqua - parlarvi del significato di questa procedura e, in generale, di tutte le procedure previste dalla legge 3/2012.
Questa legge nasce con l’obiettivo di aiutare chi non ce la fa più, dare una seconda chance ai debitori meritevoli.
E’ uno scopo alto e importante.
Rimettere persone e imprese di nuovo in condizione di vivere libere dalla oppressione di debiti insostenibili è ciò che mancava nel nostro ordinamento.
Prima di questa legge il debitore era una vittima. I creditori potevano sottoporre il debitore a plurime esecuzione, anche a vita, anche senza ricavarci nulla e tenendo però il debitore in una condizione di soggezione in modo indefinito.
Una situazione talmente grave da portare qualcuno a gesti estremi.
I giornali spesso ne hanno parlato. Chi non ha retto alla gogna di essere additato come cattivo pagatore è arrivato anche a togliersi la vita.
Ora questo esito tragico è per fortuna meno frequente e questo è un effetto della legge 3/2012 che è arrivata ad aiutare privati e piccoli imprenditori in difficoltà finanziarie.
Dunque, oggi che ci avviciniamo alla Pasqua, parlare di rinascita grazie alla legge 3/2012 è un accostamento suggestivo ma anche efficace.
Mi piace pensare che questa legge sia l’occasione per tanti per superare le proprie difficoltà finanziarie - e non solo - e guardare a un futuro migliore.
Oggi non voglio addentrarmi oltre e parlare dei motivi per cui la legge è poco applicata.
E prima ancora poco conosciuta.
Le criticità intorno a questa legge sono tante, è vero. E tanto ci sarebbe di che parlare o lamentarsi.
Ma come detto, non è il momento, non oggi.
Ora Pasqua è vicina e mi sento di concentrarmi solo sul messaggio positivo offerto dalla legge e la sua grande utilità: il debitore grazie alla legge 3/2012 può rinascere.
Questo è ciò che veramente conta e questo voglio dire, dando a tutti i debitori un messaggio di speranza, ben rappresentato dall'albero della vita.
A tutti, debitori e non, auguri di Buona Pasqua.



Commenti