Omologa salva casa!
- massimo cruciat
- 19 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Clienti esdebitati e casa salvata.
Questo è il doppio risultato di una procedura di sovraindebitamento.
Oggi - ci tengo ad annunciarlo in tempo reale - il tribunale di Venezia ha omologato un piano del consumatore di una famiglia in difficoltà per ragioni di lavoro del marito, la cui impresa è entrata in crisi e non si è più risollevata. Con tenacia i coniugi, per i loro due piccoli figli, hanno lottato per salvare il loro più importante investimento, la casa di famiglia. Hanno proposto ai creditori il pagamento del controvalore dell'immobile e il tribunale ha dato loro ragione, consentendo proprio quel risultato che la legge 3/2012 - e oggi il Codice della Crisi - ha di mira ossia rendere praticabili soluzioni di reciproco interesse per debitore e creditori.
La soddisfazione professionale si accompagna allla gioia per aver contribuito a ridare serenità a una famiglia meritevole di aiuto.
Tutto ha girato per il verso giusto.
I debitori hanno messo a disposizione una cifra maggiore di quella ottenibile in caso di liquidazione. L'Occ ha avallato la correttezza e la convenienza del piano. I creditori hanno compreso e non si sono opposti. Il tribunale ha suggellato l'operazione con l'omologa.
Che dire, questa vicenda è la conferma che con la legge 3/2012 e oggi con il CCCII le soluzioni possono essere trovate. Debitore e creditori insieme possono raggiungere traguardi importanti, uscendo entrambi vincitori.
Comments