Pensiamo al nostro futuro!
- Avv. Massimo Cruciat
- 19 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Tra qualche giorno è Natale.
Si sta per chiudere l'anno.
E' tempo di bilanci e previsioni.
Ognuno ci pensa a come sono andate le cose.
Soprattutto quest'anno.
Un anno sconvolto dal Coronavirus.
Mai ci saremmo aspettati una calamità del genere.
Ha travolto tutti, chi più, chi meno.
E non è ancora finita.
Anche lo sguardo al domani, che a fine anno siamo soliti fare, si intreccia con la paura per noi e i nostri cari, ma anche con la speranza per un domani migliore.
La salute viene prima di tutto e il vaccino in arrivo dovrebbe risolvere le cose. Sarà così. Ma ci vorrà ancora tempo. 6/8 mesi e forse più.
Ma anche l'impatto economico del Covid 19 è nei nostri pensieri. E questo aspetto sarà certamente più lungo a passare rispetto alla pandemia. Tante aziende verranno chiuse e tanti posti di lavoro saranno persi e i prossimi mesi e anni saranno per tanti di noi molto complicati, dolorosi.
Ma le difficoltà non ci sconfiggeranno.
Abbiamo un'arma potentissima da usare ora, subito: noi stessi e la nostra voglia e capacità di reagire anche alle situazioni più negative. Il nostro intuito, la nostra intelligenza, la nostra intraprendenza sono e saranno sempre i nostri migliori alleati.
Il nostro tempo - il bene più prezioso che abbiamo - non lo dobbiamo sprecare a disperarci per quello che è successo o a lamentarci per i rimedi che il governo ha adottato e che non ci hanno soddisfatto o per quelli che non adottato e avremmo tanto voluto.
La pandemia la dobbiamo sconfiggere noi, in prima persona, senza attendere che siano gli altri o lo stato a salvarci.
Gli aiuti ben vengano. Ma non ci cambieranno la vita.
La vita la possiamo cambiare solo noi. Applicandoci meglio in quello che facciamo. O inventandoci una nuova strada se quella vecchia è senza uscita.
Occorre agire e prenderci il futuro che desideriamo. Ognuno lo ha nelle proprie mani.
Le crisi portano sofferenze, ma anche tante opportunità. Non è retorica. E' la pura verità.
Chi è stato travolto dalla pandemia e ha perso tutto, azienda o posto di lavoro, può per esempio chiudere col passato con una procedura di sovraindebitamento. La legge 3/2012 è uno strumento esistente, la puoi utilizzare già oggi, per sistemare i debiti che la crisi economica ti ha scaricato addosso. Ma nessuno o quasi ti dirà di farlo. E nemmeno ti diranno di pensarci. Spetta solo a te analizzare la tua situazione personale, capire quali strumenti puoi utilizzare e prendere l'iniziativa per uscire dalla crisi.
Insomma anche quest'anno, in questi ultimi giorni di questo pazzesco 2020, pensiamo al nostro futuro, programmiamo i passi da compiere e mettiamo subito in atto le iniziative che faranno del 2021 un anno entusiasmante, come deve essere il nostro futuro.
Buon Natale e Felice Nuovo Anno a tutti.



Commenti